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IridesOggi le tecnologie di domani

FAQ VOICE

Cos’è la tecnologia VoIP?

VOIP, acronimo di Voice Over Internet Protocol (Voce tramite protocollo internet), consiste nella trasmissione della voce attraverso reti basate sul protocollo IP, ovvero attraverso internet.

Perché utilizzare il VoIP?

Il vantaggio principale rispetto alla telefonia tradizionale è il minor costo per chiamata, specialmente sulle lunghe distanze, ed il basso canone mensile. Questo, in particolare, dipende dal minor costo delle infrastrutture (es. centrale). Inoltre la tecnologia VoIP introduce nuove possibilità per l’offerta del servizio telefonico quali ad esempio l’eliminazione della distinzione tra chiamate locali e a lunga distanza o il mantenimento di diversi numeri telefonici su un solo collegamento. 

Tutti possono abbonarsi ai servizi in VoIP?

Si, purché siano in possesso una linea internet che abbia la capacità di trasporto sufficiente a sostenere la quantità di dati che contengono la voce, nonché una latenza sufficientemente bassa. In senso generale possiamo indicare nei seguenti parametri i valori minimi di fruibilità del servizio per ognuno dei canali necessari:

  • range di aggancio dell’ADSL non inferiore a 3 Mbps in download e 256 Kbps in upload
  • latenza non superiore a 100 millisecondi
  • jitter non superiore a 15 millisecondi

Quanto è sicura la comunicazione tramite VoIP?

Il VoIP offre una maggiore sicurezza in termini di tutela della privacy in quanto il traffico voce viaggia direttamente tra i due terminali degli utenti e non attraverso una struttura fissa fatta di centrali ecc. Inoltre utilizzando una connessione via Internet è possibile adottare una comunicazione sicura e crittografata.

Quanta banda consuma una telefonata VoIP?

La banda utilizzata dal servizio VoIP è 128Kbps sia in upload che in download per ogni chiamata. 

Posso telefonare direttamente dal mio PC?

Si, utilizzando un software in grado di gestire questo tipo di chiamate. 

Posso continuare ad utilizzare il mio apparecchio telefonico/centralino o bisogna installare delle apparecchiature specifiche?

Se si è già in possesso di un router sarà solamente necessario installare un apparato VoIP avente funzione di ATA (chiamato VoiceATA), fornito secondo varie modalità a seconda del profilo scelto (noleggio, acquisto ecc.). Il dispositivo è solamente da collegare, con i cavi forniti, all'alimentazione elettrica ed al router. Quindi, sarà sufficiente scollegare il telefono fisso dalla presa a parete e collegarlo al VoiceATA.

Nel caso di centralini bisognerà verificare se si tratta di un modello in grado di gestire le telefonate su IP altrimenti, anche in questo caso, sarà necessario collegare un VoiceATA che viene preventivato in base alle necessità specifiche.

Posso chiamare o essere chiamato da numeri tradizionali?

Si, non c’è distinzione a livello di utilizzo rispetto ad una classica numerazione telefonica. 

Devo avere il PC acceso e connesso per effettuare le chiamate con il telefono fisso?

No, per il corretto funzionamento è sufficiente che siano accesi il router e il VoiceATA. 

Posso navigare su internet mentre effettuo una chiamata?

Si, anche se l’invio o la ricezione di file molto pesanti durante le telefonate potrebbe saturare la banda a disposizione e quindi creare problemi nella fluidità della conversazione. 

Posso vedere il numero che mi sta contattando?

Si, se non riservato, il numero della persona che vi chiama sarà visibile sul telefono (ovviamente se dotato di display) senza alcun costo aggiuntivo.

Verrà trasmesso il numero telefonico durante le chiamate?

Si, come impostazione di default il numero risulta visibile ma è possibile richiedere che venga impostato il numero privato. 

Posso vedere l’elenco delle chiamate ricevute e effettuate?

In questo momento non ancora, ma potrai richiedere al nostro servizio clienti tutte le informazioni relative alla tua linea. 

Posso inviare e ricevere fax?

La tecnologia VoIP non ci permette di garantire il corretto funzionamento dei servizi fax. Per maggiori informazioni su servizi alternativi per la ricezione di fax, consulta la sezione VoiceFAX. 

In caso di caduta della connessione o blackout della linea elettrica non potrò più effettuare e ricevere chiamate?

Se la tua connessione internet non sarà attiva, il telefono non potrà funzionare. Puoi, tuttavia, impostare il trasferimento automatico delle chiamate in ingresso su un numero di cellulare a tua scelta nel caso in cui ci fossero problemi con il servizio Voice. 

Come si effettua l’installazione del servizio VOICE?

Non è necessaria alcuna installazione, basterà collegare il VoiceATA al router ed il telefono al VoiceATA. 

Come posso abbonarmi al servizio VOICE?

Per procedere con la richiesta di attivazione puoi contattare il nostro Servizio Clienti al numero 015.8977907, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19.00 richiedendo i moduli di adesione al servizio. Tali moduli, contenenti i dati anagrafici di fatturazione e l’accettazione delle condizioni generali di contratto dei singoli profili saranno da compilare e inoltrare sottoscritti tramite email all’indirizzo servizioclienti@irides.it o tramite fax al numero 015.3809980.

Posso recedere dal contratto VOICE?

Il contratto prevede una durata minima di 12 mesi ma in qualsiasi momento il Cliente potrà recedere dal Contratto. Resta inteso che la disattivazione dei Servizi da parte di Irides avverrà entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione del Cliente, fatti salvi eventuali giustificati ritardi per motivi tecnici. Qualora il Cliente receda anticipatamente rispetto al dodicesimo mese calcolato dalla data di attivazione del servizio, Irides avrà diritto di ottenere dallo stesso il pagamento di un importo in qualità di ristoro dei costi sostenuti. Tale importo è specificato nelle condizioni del contratto sottoscritto ed è dipendente dall’offerta acquistata e dalla tempistica trascorsa dalla data di attivazione. Per maggiori informazioni è consigliata la lettura delle condizioni generali di contratto. 

Come si effettua il pagamento del servizio VOICE?

Tutti i profili Voice prevedono la fatturazione bimestrale con addebito automatico sul conto corrente. Il Cliente dovrà corrispondere in modalità post-pagata gli importi contrattualmente previsti secondo l’offerta commerciale sottoscritta e in ottemperanza a quanto indicato nella tabella di trasparenza tariffaria. In ogni profilo la tariffazione del traffico è calcolata sulla base di scatti al secondo.

Che numero mi verrà fornito?

In considerazione del fatto che è essenziale mantenere la coerenza fra il comune di utilizzo di Voice e il prefisso del distretto telefonico richiesto con il servizio, verrà assegnato un numero geografico con il prefisso uguale a quello del distretto telefonico della zona. 

Posso mantenere il mio numero?

Si, richiedendo la Number Portability potrà conservare il numero attivo. Il costo di tale procedura è pari a € 15,00 + iva e le tempistiche massime per il passaggio del numero tra operatori sono di massimo 20 giorni lavorativi, durante i quali sarà comunque possibile ricevere ed effettuare chiamate con il numero del vecchio gestore o con quello provvisorio Voice. Una volta completata la pratica di Number Portability la linea del vecchio gestore non esisterà più e usando la linea Voice comparirà il solito numero di telefono. Al termine della pratica è bene, per sicurezza, contattare il Servizio Clienti del vecchio operatore per verificare la presenza di qualche servizio eventualmente da disdettare. 


È possibile chiamare i numeri di emergenza? E quelli a tariffazione speciale?

E’ possibile chiamare i numeri di emergenza ma, per tutelare il Cliente a livello di spesa, è attivo di default il blocco delle chiamate verso servizi o numerazioni cosiddetti “premium” o non geografici (es. 899, 166, 199, 800 ecc.), che possono comunque essere abilitati sottoscrivendo la necessaria modulistica.

Il numero Voice comparirà negli elenchi telefonici, se si quali?

Di default il numero non viene inserito negli elenchi telefonici ma è possibile richiedere l’inserimento compilando il modulo apposito.


Non funziona il servizio VOICE. Che cosa devo fare?

Tutte le segnalazioni relative a reclami e/o manifestazione di difetto di funzionamento del servizio potranno essere effettuate chiamando il numero telefonico 015.8977907 (attivo da lunedì a venerdì salvo festivi, dalle ore 09.00 alle 19.00) oppure via fax al numero 015.3809980 o inviando una comunicazione a Irides S.r.l. - Strada Antica per Biella, 19 – 13875 Ponderano (BI).


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