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IridesOggi le tecnologie di domani

FAQ EOLO

Come funziona EOLO?

La rete EOLO è composta da ripetitori radio (BTS) che diffondono il segnale sul territorio. Per attivare EOLO, un tecnico posizionerà un'antenna presso la sede in cui vuoi usufruire del servizio. L'antenna, direzionata verso il ripetitore EOLO più adatto, verrà poi collegata con un cavo Ethernet direttamente al tuo PC o al router. Non devono essere presenti ostacoli tra il punto in cui deve essere installata l'antenna ed il ripetitore.

Come posso abbonarmi?

Contattaci da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 19.00 al numero verde gratuito 800.985284, entra in chat con noi o scrivi a eolo@irides.it. I nostri consulenti ti aiuteranno a scegliere il profilo più adatto per le tue esigenze e ti indicheranno tutti i passaggi per attivare il servizio

Tutti possono abbonarsi a EOLO?

E' necessario essere in una zona coperta dal servizio. EOLO sfrutta la tecnologia radio ed è pertanto necessario installare un'antenna esterna. L'antenna dovrà essere in visibilità ottica (ossia non devono essere presenti ostacoli come alberi, edifici, etc.) tra l'antenna e il ripetitore. Prima di tutto ti consigliamo si verificare on-line la copertura. Se sono presenti dei ripetitori nella zona puoi procedere con la sottoscrizione. Un tecnico incaricato si occuperà in loco di verificare l'effettiva possibilità di attivare EOLO. Se l'attivazione non dovesse andare a buon fine, sarà a tuo carico l'importo relativo all'uscita del tecnico.

Posso attivare EOLO anche se abito in condominio?

Puoi attivare il servizio anche in un condominio. Se però un'installazione Standard risulterebbe troppo complicata (e quindi comporterebbe dei costi extra) ti consigliamo di contattarci al numero verde gratuito 800.985284 per valutare insieme il servizio EOLO Condominiale.

I miei vicini non vogliono farmi installare l'antenna, come posso fare?

Installare un'antenna è diritto del cittadino. Consulta il vademecum sul Diritto d'antenna.

Non è possibile attivare il servizio che ho richiesto, ma ho effettuato un bonifico in fase di sottoscrizione. Mi verrà restituito?

Se il bonifico che hai eseguito in fase di sottoscrizione coincide con l'importo relativo all'uscita del tecnico, non verrà restituito. Se invece avevi richiesto EOLO con pagamento annuale e hai quindi pagato la prima annualità, entro qualche giorno verrai contattato per fornire le coordinate bancarie su cui ricevere il bonifico di rimborso per l'importo versato (al netto del costo di uscita del tecnico).

Come posso recedere dall'abbonamento?

Se cliente IRIDES, è sufficiente inviare una email a servizioclienti@irides.it dall'indirizzo presente in anagrafica, con un preavviso di 30 giorni rispetto alla data di chiusura. Ti ricordiamo che la cessazione della linea prevede un addebito di € 73,20, maggiorato di € 195,20 se effettuata nei primi 24 mesi. Una volta concluso il contratto verrai contattato per restituire gli apparati concessi in comodato d'uso.

Dopo quanti giorni dal pagamento dell'acconto viene attivato il servizio?

Dalla data di ricezione del pagamento, EOLO viene attivato in:
• 60 giorni lavorativi massimi, con Installazione Standard.
• 5 giorni lavorativi massimi con Installazione Premium.


Come posso modificare il mio abbonamento?

Contattaci via e-mail scrivendo a servizioclienti@irides.it dall'indirizzo presente in anagrafica, specificando il profilo di tuo interesse. Ti ricordiamo che le variazioni in upgrade (con aumento del canone) sono sempre fattibili, le variazioni in downgrade (con diminuzione del canone) sono richiedibili solo dal 12 mese, pagando € 36,60.

Come posso consultare il traffico residuo?

Puoi installare il software EOLOapp sul tuo pc. Scaricala a questo link con Adobe Air a questo link.

Con EOLO Voce quali numeri posso chiamare?

Puoi chiamare:
• Numeri fissi e mobili, nazionali ed internazionali
• Numeri verdi (es. 800, 803)
• Numeri di emergenza (112, 113, 115, 118…).
Non è garantito il funzionamento dei numeri speciali (non geografici e premium come 199, 166, 899…). Il servizio EOLO Voce non è utilizzabile per trasmettere e ricevere fax.

Posso utilizzare POS con EOLO Voce?

L'utilizzo di POS analogici non è garantito, pertanto è sconsigliato. Si consiglia invece l'utilizzo di POS digitali (con porta RJ-45 da collegare al router).

Quali caratteristiche deve avere il mio router?

EOLO supporta il protocollo PPPoE su porta Ethernet RJ-45. La maggior parte dei router Ethernet supportano questo protocollo. Non sono invece adatti i modem/router ADSL. Per la configurazione, consulta l'apposita guida.

Non ho un router, posso collegare direttamente un PC?

Si, puoi seguire i passaggi presenti in questa guida.

Eventi atmosferici possono influire sulla qualità della connessione?

Nelle frequenze utilizzate da EOLO, i normali eventi atmosferici non influiscono sull'intensità del segnale. L'antenna installata da EOLO supporta raffiche di vento fino a 200 km/h.

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