IRIDES

IridesOggi le tecnologie di domani

La rete EOLO

EOLO è la più grande rete wireless in Italia, tra le principali al mondo.

Iniziata in Hiperlan2 e poi migliorata con il protocollo Wimax, si basa oggi sul risultato di 10 anni di sviluppo.

EOLOwave, la tecnologia proprietaria ad alta efficienza spettrale, è in grado di ridurre i tempi latenza, erogare più banda di qualunque media, permettere una più semplice scalabilità, garantire sicurezza dei dati con la cifratura AES a 128 bit e qualità di servizio grazie alla prioritizzazione del traffico.

Il backhaul è per la maggior parte composto da link radio punto-punto ad altissime prestazioni, con capacità fino a 4 Gbps full-duplex e latenze inferiori a 0.3 ms. I collegamenti sono magliati, così da mettere a disposizione diversi e molteplici percorsi per raggiungere i datacenter nazionali. Tutto questo perché EOLO è la connessione internet performante, sempre.

Ogni nodo verifica e diagnostica il corretto funzionamento dei link di trasporto e segnala i valori anomali.  Il controller, sulla base dei dati raccolti, ricalcola costantemente i percorsi migliori tra i tralicci della rete EOLO ed i datacenter nazionali al variare delle condizioni del traffico e delle caratteristiche dei singoli collegamenti radio, istruendo di conseguenza i nodi periferici sui percorsi da utilizzare.

Infine Eolia, una piattaforma software appositamente sviluppata, monitora l'infrastruttura dall'antenna al backhaul, creando statistiche di prestazioni di ogni componente di rete, allertando dei guasti e permettendo la gestione pro-attiva dei problemi.

I core nazionali EOLO sono localizzati in tre datacenter (Settimo Milanese, San Donato Milanese e Milano) collegati fra loro da un anello in fibra ottica e configurati in modalità disaster recovery.

La capacità di peering pubblico della rete EOLO è di 31 Gbps. Per assicurare ottimi livelli qualitativi nel trasporto IP nazionale e internazionale, EOLO dispone di una capacità di transito di 50 Gbps con tre differenti carrier.

L'alta affidabilità di EOLO lo rende il servizio adatto alle aziende che necessitano di una connessione performante e disponibile anche dove gli altri operatori non sono presenti.

Condividi su:
Facebook Twitter Tumblr Pinterest E-Mail

Irides srl

Sede legale e operativa:
Strada Antica per Biella 19
13875 Ponderano (BI)
Tel.: 015 812 20 49 r.a. / Fax: 015 380 99 80
REA BI 0178586 / C.F./P.IVA: 02042300026
Capitale sociale euro 20.000,00 I.V.

Realizzazione sito SoftPlace S.r.l.
Tag 01
Credits
^ Top